storia-1

Il Casale

CHI SIAMO

Fiocinanitido

UN PO’ DI STORIA

L’antico cascinale di fine settecento acquistato nel 1770 dai nostri antenati è stato tramandato per molte generazioni dalla nostra famiglia fino ad oggi. Nel tempo è stato ristrutturato ed adibito ad agriturismo. Nella metà del 700 la struttura era suddivisa tra i proprietari e i nuclei familiari che lavoravano come contadini. Al pian terreno vi erano le stalle per il bestiame e la cantina dove avveniva la fermentazione e la produzione del vino. Il primo piano della fattoria era suddiviso come dormitorio tra i lavoratori,  l’ambiente era caratterizzato dai classici e bellissimi muri a volta che abbiamo mantenuto fino ad oggi.

I terreni circostanti al casale venivano utilizzati principalmente per la coltivazione del grano e del mais ma anche di tutti gli altri prodotti per il sostentamento e come vuole la tradizione veniva prodotto anche il vino. Come possiamo vedere dalle immagini degli ultimi dell’ Ottocento nelle vicinanze erano presenti altre famiglie e attività come: il bottaio, il fabbro, il falegname e il cacciatore (la tenuta a quei tempi aveva anche il ruolo di riserva di caccia). Le immagini ci permettono di scoprire, conoscere e osservare come avveniva il lavoro della trebbiatura, il quale avveniva in modo meccanico però si nota che per tirare l’aratro venivano utilizzati ancora i buoi. La struttura rimase tale fino al 1970 quando venne riorganizzato il territorio in modo funzionale alle coltivazioni moderne. Negli anni successivi “Fattoria Fiocina” è stata convertita in agriturismo e dal 2014 è gestito personalmente dai proprietari. 

composizione-fiocina

LA STRUTTURA OGGI

L’agriturismo è suddiviso in diversi spazi con diverse funzionalità, al piano terra abbiamo il ristorante che propone piatti tipici locali, tutti i giorni pranzo e cena, mentre nelle altre zone abbiamo le 6 luminose camere, adatte a ogni tipo di utenza arredate in stile rustico toscano e dotate di ogni confort (climatizzatore, wi-fi, televisore). Per coloro che alloggeranno in famiglia abbiamo riservato un miniappartamento per vivere un’esperienza unica. All’ingresso della nostra struttura troverete un vasto giardino dove potrete rilassarvi, leggere un libro e far giocare i bambini e un bellissimo parcheggio privato dove potrete lasciare la vostra macchina in sicurezza. In estate la nostra piscina esterna vi farà rinfrescare e divertire insieme ai vostri figli.

3